A seguito di un devastante incendio avvenuto nella sede dell'associazione culturale EIKONBIELLA, le nostre attività sono temporaneamente sospese e riprenderanno non appena possibile. Siamo a vostra disposizione al numero 335 6049413 per ulteriori informazioni.

COSA SONO LE ICONE RUSSE

L'antica Icona è, solo in ultima analisi, anche una straordinaria opera d'arte ma è innanzitutto un'altra cosa: la traduzione in immagine della Parola scritta o tramandata.

La "vera" icona è solo antica e taumaturgica pertanto essa è rappresentativa e non semplicemente raffigurativa dell'evento che descrive. Un grave errore che spesso si commette è quello di approciarsi a lei con lo stesso occhio che siamo soliti usare per leggere l'arte che conosciamo.

Per poterla apprezzare pienamente è necessario porsi di fronte ad essa con la consapevolezza che bisogna andare oltre e "leggerla"più approfonditamente, solo così si può coglierne il profondo significato e fruire della sua inusuale bellezza.


L'icona russa è una delle più grandi manifestazioni dell'arte mondiale e la sua riscoperta è senza dubbio la più sensazionale rivelazione in campo artistico del XX secolo.

Quest'arte, che ha conservato tutta la sua energia interiore, rappresenta un fenomeno unico nella storia della pittura. Costretti a scegliere i loro soggetti in un campo limitato, anche se molto vasto, gli antichi iconografi ci hanno lasciato preziose opere di una bellezza tutta penetrata di un profondo significato.

Le osservazioni relative al carattere artisticamente insolito delle raffigurazioni iconografiche nascono dall'incomprensione dei fondamenti stessi dell'icona: le icone sono "libri scritti non con lettere dell'alfabeto ma raffiguranti persone ed avvenimenti". Queste raffigurazioni non sono realistiche ma simboliche, in quanto memoria delle grandi imprese di Dio e dei suoi santi; esse raccontano le supreme verità della fede cristiana e fissano questi avvenimenti nel loro senso e significato sovratemporale.

Tutte le antiche icone sono taumaturgiche (miracolose) perché venivano dipinte nella preghiera, secondo le regole della Chiesa, rispettando la tradizione riconosciuta e non l'arbitrio individuale, anche se l'individualità dell'artista, intesa come originalità di maniera pittorica e grado di straordinaria maestria artistica, si riflettono nell'opera. Un'immagine destinata ad essere venerata non può essere concepita nello stesso modo di un quadro il cui fine è quello di procurare un piacere estetico. Unito al profondo valore religioso, le antiche icone riflettono le sofferenze e le gesta di un popolo, legate a specifici fenomeni e avvenimenti storici, rivelandone il mondo interiore, la purezza e la nobiltà d'animo.

Libri scritti con immagini

particolare

Associazione EIKON

Associazione Culturale Eikon Antiche Icone Russe
P.I. 01797970025

Presidente Pozzati Mauro, iconologo, perito d'arte e antiquariato: C.C.I.A.A. di Biella e Vercelli, Tribunale di Biella

Contatti

Via Trento 42 - 13900 Biella
Tel. 015 8495136
Tel. 335 6049413
mail: info@eikonbiella.com